Get Up. Come lo faccio

albainlanga01

Stamane solita ora, 6.30, suona in modo soffice la sveglia ma non ce n’era bisogno, stavo già in piedi. Già fumata la prima sigaretta al buio, intuendo l’alba che avanzava alle mie spalle.

“Smetti di fumare”, me lo dicono in molti in tante occasioni del giorno. So che fa male, so che … Ma quei minuti sono solo miei, privati, vietati a chi dico io: a tutti.
Mi si può disturbare finché lavoro, non tanto quando leggo, ma mai finché mi isolo con la sigaretta in mano. Articolo frasi che spesso non avranno mai un eco, pianifico poco, spesso e volentieri mando a fanculo chi volente o nolente mi da noia.

Stamane solita ora, 7.00, sveglio l’adolescente e parte la solita storietta di ogni santa mattina, da sotto le coperte mi chiama “mamma vieni qua” , ci vado sempre, sorridendo tra me e me, sapendo già cosa mi dirà poi quando allungherò una mano a scompigliarli i capelli “mamma brutta ora va via”.
E’ un rituale che so bene un giorno finirà. Ci penso spesso se lo vizio o lo coccolo troppo, perché l’amore può anche essere troppo, come l’altro giorno quando mi ha detto “mi è stato rubato l’ombrello a scuola e so chi è stato”. Io reagisco sempre alla mia:  male”chiamalo e fattelo dare”, “no mamma, lo becco domani con calma”. La sua calma, così sconosciuta in me, lo ha fatto tornare a casa il giorno dopo con l’ombrello.
Lui pondera, io invece pratico, anche la guerra. Non mi importa quasi mai il mezzo, penso al fine.

Sì, mi devo levare dalla testa che non sarò mai l’ombra di nessuno.
Tanto meno sono una samaritana che fa le cose per nulla, ma ci sono momenti in cui devo chiedere, altri no.
Perché poi talune volte ti confronti con persone che fanno così tanto, per gli altri, mentre io non batto ciglio, o forse lo batto ma non lo sponsorizzo. Non fa parte della mia natura mettermi in mostra per quello che faccio (poco che sia chiaro), mentre vedo idioti allo stato puro passarmi avanti.

So bene che ci sono molte più persone furbe di me, ma sti cazzi, chi s’approfitta di me personalmente o nel lavoro pagherà tutto in medicine.

Il tipo che aveva sottratto l’ombrello a mio figlio è una specie di bullo, ora capisco perché il pupo abbia preferito evitare un contrasto acceso, preferendo la strada dello sputtamento diretto, viso a viso pubblicamente.

Non smetterò mai di preoccuparmi per mio figlio, ma è giusto che lui si faccia le sue di ossa, gestisca a modo suo le questioni. Viceversa io non smetto di controllare a distanza, preparando boicottamenti a chi mi tocca il bene più prezioso.
Chiaro.

Intanto mi programmo viaggio, per staccare tutti e due la spina.
p&l
LaP

 

15 pensieri riguardo “Get Up. Come lo faccio

  1. miiiii ….non hai idea di quanto mi irritino i questuanti vari (inclusi – anzi soprattutto – i famigerati “dialogatori” di associazioni varie ed assortite) che si avvicinano quando mi estraneo dal mondo con il mio mezzo toscano. Mi vedi bello rilassato a godermi quei trenta minuti di vuoto pneumatico e ti permetti di venirmi ad importunare, e per giunta tentando di fare il simpatico?? …e ringrazia se ti allontano con un cenno della mano e non ti ruggisco in viso il vaffan che mi sale dall’esofago.
    Quindi sì, comprendo il “momento fumo”

    Piace a 1 persona

    1. Come mezz’ora?????
      Mi stai facendo pensare che io ho sbagliato tutto e che dovrei passare al toscano.
      Poi mi torna a mente che lo fumava mia nonna e mi sento già vecchia :/

      La pausa “fumo”, hai capito tutto: mi sento compresa, è un momento solo per noi, vietato a tutti altrimenti peggio per loro !

      "Mi piace"

    1. Grande non so, mamma sì e da quasi bftrrrette anni!!
      Ho imparato grazie a lui ad esserlo 🙂
      Io ogni tot dico che vorrei smettere di fumare, ma è un rituale a cui non riesco rinunciare

      "Mi piace"

    2. Penso che siano proprio loro ad insegnarci tante cose per essere genitori, anche solo la pazienza e l altruismo!!!!!! Per le sigarette, io ho smesso da dieci anni e ormai è diventata una sfida, se nn fossi stata obbligata forse fumerei ancora, mi piaceva tanto!!!

      Piace a 1 persona

    1. viperello, dicevi?
      (e si vede che ti lei loggato diversamente, non ti ha riconosciuto, ma quanti profili hai???)

      "Mi piace"

    2. non ho, cioè avevo nessun profilo. poi per andare in un posto figo ne ho dovuto creare uno.
      adesso è na rottura… non sei questo, questo non sei tu… chedduepalle.

      "Mi piace"

Lascia un commento